Arte contemporanea nel paesaggio d'Abruzzo

  • Home
  • Mostre
  • Arte contemporanea nel paesaggio d’Abruzzo

Studio Azzurro

5-21 ottobre 2018
Museo delle Genti D’Abruzzo – Spazio Matta
A cura di Valentina Valentini
Un progetto promosso e finanziato da Fondazione ARIA in partenariato con Artisti per il Matta e in collaborazione con Associazione Arte-Natura e Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo e con i patrocini di Comune di Pescara, Comune di Chieti, Università D’annunzio, Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Dal 5 al 21 ottobre la città di Pescara, grazie alla Fondazione Aria, ospiterà presso due dei suoi spazi più prestigiosi, lo Spazio Matta ed il Museo delle Genti d’Abruzzo, un evento di eccellenza per la Regione Abruzzo: l’installazione interattiva del collettivo artistico di fama internazionale Studio Azzurro “Esplorazioni, ambiente per elementi naturali, suono e immagini in movimento” dedicato all’esperienza Arte-Natura. Oltre la produzione artistica di Studio Azzurro il programma di mostre ed eventi, curato da Valentina Valentini, una delle massime esperte in Italia di arti performative e video arte, prevederà un allestimento delle opere dell’artista abruzzese recentemente scomparso Sebastiano De Laurentiis, un percorso espositivo a cura di Stefano Scipioni di Zucreativelab “Documentalia – percorsi, documenti, tracce, testimonianze del progetto Arte e Natura” attraverso il quale si potrà entrare dento il pionieristico progetto di interventi site specific portato avanti tra il 1996 ed il 2006 dall’Associazione Arte-Natura capitanata da De Laurentiis.
A corollario del progetto vi sarà la mostra delle opere di Lucilla Candeloro l’artista abruzzese che attraverso le sue opere si occupa di esplorare la natura della nostra terra proseguendo proprio quel tracciato di valorizzazione del rapporto arte e natura iniziato da Sebastiano e dagli artisti da lui coinvolti.

Studio Azzurro
Installazione interattiva dedicata al progetto Arte-Natura
5-21 0ttobre 2018
Spazio Matta – Pescara
Aperture: tutti i giorni dalle 17 alle 21 – Ingresso gratuito
Ideazione e direzione artistica Fabio Cirifino, Laura Marcolini
Un frammento di roccia e uno raccolto dalle argille scagliose. Su di essi piccole proiezioni che il visitatore è invitato ad attraversare con la propria mano, per toccare la roccia di gesso e la terra delle crete. Toccare le materie di cui è fatto il territorio dà origine al racconto video su una grande proiezione frontale.
La terra porta con sé piccoli animali e i racconti dei luoghi in cui gli artisti di Arte-Natura hanno depositato le loro opere, modificando il paesaggio e inserendo in esso nuove narrazioni.
La roccia porta con sé le tracce arcane di antichi insediamenti umani e le tracce naturali di quella soglia che è la Val di Sangro tra biogeografie altrimenti lontane.
Per raggiungere le opere realizzate per le Biennali Arte-Natura, si attraversano scenari di grande respiro e rari ecosistemi, si scoprono località inattese e, nel viaggiare, si cuciono percorsi tra un insediamento e una riserva naturale, tra un’opera e un borgo storico.

Proiezioni film e video di Studio Azzurro
Le produzioni di video e film realizzati dal 1982 fino al nuovo secolo, sono ricche di temi e modi espressivi che connotano la sperimentazione audiovisuale di Studio Azzurro e offrono la possibilità di conoscere una parte integrante del loro lavoro, articolato in territori contigui ma variati: videoinstallazioni, film, spettacoli di teatro e di danza, videoarte, fotografia, documentazioni, installazioni interattive e musei di narrazione.
Tutte le proiezioni si tengono presso Sala Museo del Gusto del Museo delle Genti d’Abruzzo
Venerdì 5 2018 ore 21.00 – Sabato 13 ottobre 2018 ore 18.00
Il Mnemonista (2000)
Sabato 6 – sabato 20 ottobre ore 18.00
Facce da Festa (1980)
Lato D (1980-1982)
Dov’ è Yankel (1985- 1988- 1994)
Domenica 7 – domenica 21 ottobre ore 18.00
L’osservatorio nucleare del signor Nanof
La variabile Felsen (1988)

Documentalia
percorsi, documenti, tracce, testimonianze del progetto Arte e Natura
Stefano Scipioni – Zucreativelab
Viene ricostruito, attraverso foto, progetti, bozzetti, cataloghi, video interviste, un sito web, il progetto Arte e Natura (1996-2006) ideato e curato dall’artista Sebastiano De Laurentiis che consiste in 11 installazioni site specific collocate nel territorio della provincia di Chieti.
5-21 ottobre 2018
Museo delle Genti D’Abruzzo – Galleria Fotografica
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10.00-13.00, sabato 10.00-13.00/16.30-19.30, domenica 16.30-19.30
Ingresso al Museo € 2,00

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci