Poeti e narratori - Giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo

  • Home
  • Eventi
  • Poeti e narratori – Giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo

Venerdì 5 luglio 2019

ore 9.00 – 13.00
Auditorium Petruzzi

Poeti e narratori – Giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo

da d’Annunzio ai giorni nostri

Convegno organizzato dalla Casa della Poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio e dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzesi con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Genti d’Abruzzo

Il rapporto tra giornalismo e letteratura, si sa, è stato sempre molto stretto. Quasi tutti gli scrittori, grandi e piccoli, hanno scritto e scrivono per i giornali, dando un contributo importante al mondo dell’informazione e, allo stesso tempo, rilevante è il numero di giornalisti, noti e meno noti, che sono diventati anche scrittori di rilievo. Gli esempi che si potrebbero fare sono tanti, sia con riferimento all’Italia che all’estero. In questa linea si è mosso anche l’Abruzzo, che ha dato i natali a importanti poeti e narratori, che si sono espressi ai massimi livelli anche nel giornalismo e viceversa: basti pensare, tanto per fare solo tre esempi, a d’Annunzio, Flaiano e Silone. L’Abruzzo ha anche dato origine a riviste e giornali periodici, che hanno ospitato articoli e saggi di firme prestigiose della letteratura e della cultura, abruzzese, italiana, in qualche caso anche internazionale.

Il nostro convegno, Poeti e narratori-giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo. Da d’Annunzio ai giorni nostri, rappresenta solo una tappa di un lungo percorso che si spera si possa sviluppare in futuro, e cercherà, attraverso i nove interventi in programma, tutti affidati ad esperti relatori, del mondo accademico e di quello giornalistico, non solo di esaminare il rapporto tra giornalismo e letteratura nelle opere dei diciotto autori presi in considerazione, ma di evidenziare anche il contributo che essi hanno dato allo sviluppo della cultura letteraria e giornalistica della nostra Regione.

Poeti e narratori

 

 

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci