Il piccolo archivio audiovisivo di Margherita

I RACCONTI DI MIGLIANICO

Margherita Anzellotti (Miglianico, 1922 – 2020) ha dedicato buona parte della sua vita alla creazione di un consistente archivio di scritti teso a documentare i più diversi aspetti della vita e delle tradizioni del suo paese d’origine, sin dai primi decenni del Novecento.

Consultando i video potrai entrare nel mondo di Margherita, ascoltarla e vederla mentre racconta le memorie della sua vita e legge alcuni suoi scritti. Seleziona i vari titoli dal pulsante ‘menù’ in alto a destra.

Gli audiovisivi – realizzati e curati da Isabella Micati e Alessio Tessitore durante l’incontro avuto con Margherita nel 2015 – accompagnano il volume “I racconti di Miglianico”, edito nel 2020, a cura di Francesco Avolio, Roberta D’Alessandro e Anna Rita Severini, e illustrato da Lorenza Di Sepio. Sono qui presenti una selezione degli scritti dialettali della Anzellotti, corredati di un corposo glossario, traduzioni in lingua italiana, scansioni di alcuni manoscritti e un piccolo apparato fotografico. Il testo è pensato per giovani e adulti, insegnanti e allievi, nell’ambito del progetto “Revitalizing dying languages” finanziato dall’Università olandese di Utrecht, dalla De Jonge Akademie, e dall’Università dell’Aquila.