Ieri, 27 settembre, nel suggestivo scenario offerto dalla casa dei Cavalieri di Rodi a Roma si è svolto, alla presenza del Sottosegretario al MIBACT on. Ilaria Borletti Buitoni e del Direttore Generale di Fondazione TIM Marcella Logli l’evento “Mestieri d’Arte, origini e futuro in Italia”. L’occasione è stata la presentazione dei risultati ottenuti dagli otto progetti vincitori del bando del 2013 di Fondazione TIM ”Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”, da 1,5 milioni di euro, finalizzato alla valorizzazione e il recupero, attraverso l’innovazione tecnologica, di mestieri che compongono il patrimonio dei beni culturali ‘invisibili’.

Durante l’incontro, attraverso l’esposizione dei lavori dei singoli progetti, guidata da Luca Sofri, è stato possibile fare un viaggio nella storia del nostro Paese risaltando e mettendo in evidenza le arti, la tecnologia e l’innovazione, il Made in Italy e l’arte del saper fare. Il racconto ha dato spazio alle capacità degli artigiani di rinnovarsi, di creare lavoro, di rinnovare prodotti e attività per renderli moderni ed ancora vivi.

Per TessArt’è hanno partecipato i coordinatori di progetto Erika D’Arcangelo  e Federica Paolini (rispettivamente coordinatore scientifico e amministrativo); Roberto Marzetti, Ermanno de Pompeis e Alessandra Moscianese (Presidente, Direttore  e Responsabile Archivio Fotografico della Fondazione Genti d’Abruzzo), Paola Marabelli (Vicepresidente –  Direttore Scientifico e Didattico della Fondazione Arte della Seta Lisio), Adriana Gandolfi (Centro Regionale Beni Culturali Abruzzo).

Vi proponiamo alcuni scatti dell’evento: