In occasione della mostra “Tessere è Arte” il Centro Didattico-Sperimentale “P. Barberini-R. Laporta” del Museo delle Genti d’Abruzzo ha elaborato delle proposte didattiche totalmente gratuite per le scuole.

            Tessere è Arte, Arte è tessere, queste le parole chiave per conoscere, attraverso la visita alle sale del Museo, il mondo della tessitura in Abruzzo.

Questo viaggio nei secoli ha l’intento di far rivivere ai giovani visitatori la storia di genti, luoghi e culture di un tempo, intrecciando proprio come un tessitore l’ordito della tradizione con le trame dell’innovazione.

Destinati ai bambini saranno dei brevi  filmati  elaborati dall’Associazione La Galina Caminante, operante nel campo dell’arte, cinema e teatro da molti anni, che con un linguaggio facile e giocoso, racconteranno la storia  della tessitura in Abruzzo; guidati da un personaggio in animazione, gli alunni si avvicineranno ai temi della tessitura, del colore, dei materiali e delle tecniche.

 

Percorso-laboratorio per le scuole

“STORIE DI INTRECCI: la tessitura in Abruzzo”

Dopo una visita interattiva nelle sale del museo dedicate alla lavorazione della lana, al ciclo produttivo del lino e alle tecniche di filatura, tessitura e tintura, gli alunni visiteranno la mostra Tessere è Arte, un percorso ricco di colori sorprendenti scandito da immagini, materie tintorie tradizionali ed esotiche, codici simbolici decorativi ed esposizioni di antichi tessuti abruzzesi.

A seguire, un momento pratico e creativo:

 

DECORI, RITAGLI E COLORI (per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia)

Traendo ispirazione dai codici simbolici decorativi tipici della tessitura artistica di Pescocostanzo, i bambini potranno riprodurli attraverso la tecnica del collage, utilizzando tessuti di diversa natura e colore.

 

INTRECCI DI CARTONE (per la scuola primaria)

Dopo la visita guidata gli alunni metteranno in pratica quanto appreso, sperimentando varie tecniche di tessitura.  Utilizzeranno lana e materiali di riciclo per  realizzare una suggestiva e personale opera d’arte.

 

IL LINO E LA LANA: DAL FILO AL TESSUTO (per la scuola secondaria di I e II grado)

L’attività prevede una visita nella Sala della Tessitura del Museo e a seguire alla mostra “Tessere è arte”. Il percorso si conclude in laboratorio con esercitazioni pratiche di tessitura da effettuare su piccoli telai.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Info e prenotazioni:

Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme, 24 – Pescara

Tel. 085-4510026 (dal lunedì al sabato 9:00-13:30)

E-mail: didattica@gentidabruzzo.it

 

Le attività didattiche sono realizzate nell’ambito del progetto “TessArt’è”, vincitore del bando “Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”co-finanziato dalla Fondazione Telecom Italia.

 

 

 

 

 

In collaborazione con