Il prossimo 23 gennaio 2016 alle ore 17,30 si inaugura la Mostra Tessere è Arte presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e sarà accessibile ai visitatori fino al 16 Febbraio 2016.

L’evento sarà aperto da una conferenza stampa che si terrà il giorno 22 Gennaio 2016 alle ore 11 presso il Caffè Letterario adiacente l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo.

L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanze di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture. Con TessArt’è, le Fondazioni Genti d’Abruzzo e Arte della Seta Lisio, grazie al sostegno della Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riscoperta e riappropriazione della tradizione e identità culturale abruzzese, la tessitura artistica è oggetto d’innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche. Da questi presupposti nasce la Mostra itinerante Tessere è Arte, a cura di Erika D’Arcangelo: un percorso ricco di colori sorprendenti e opere da scoprire che si articolerà sui tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale; dopo la breve preview a Pescocostanzo, la Mostra si inaugura a Pescara per poi spostarsi a Sulmona.

L’allestimento è stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto TessArt’è. Esso prevede la divisione del racconto in due tempi, scanditi da due tavoli espositivi dedicati alla tradizione e alla innovazione; ai due tavoli, su cui si svolge il racconto del Progetto nella sua interezza, fa seguito la sezione della mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo e ai testimoni della memoria. A supporto della mostra  vi è l’App Tessere è Arte, audiovisivi (di cui alcuni specifici per bambini) e il catalogo-ebook (in fase di redazione) nonché il costante aggiornamento del sito web dedicato.

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24,
65127 Pescara
tel 085.4510026 fax 085.9943173
museo@gentidabruzzo.it
Orari:
Lunedì chiuso
Dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30
Domenica dalle 16:00 alle 19:30

Ingresso gratuito