Videointervista

IL PICCOLO ARCHIVIO AUDIOVISIVO DI MARGHERITA

I RACCONTI DI MIGLIANICO

Margherita Anzellotti (Miglianico, 1922 – 2020) ha dedicato buona parte della sua vita alla creazione di un consistente archivio di scritti teso a documentare i più diversi aspetti della vita e delle tradizioni del suo paese d’origine, sin dai primi decenni del Novecento.

Consultando i video potrai entrare nel mondo di Margherita, ascoltarla e vederla mentre racconta le memorie della sua vita e legge alcuni suoi scritti. Seleziona i vari titoli dal pulsante ‘menù’ in alto a destra.

Gli audiovisivi – realizzati e curati da Isabella Micati e Alessio Tessitore durante l’incontro avuto con Margherita nel 2015 – accompagnano il volume “I racconti di Miglianico”, edito nel 2020, a cura di Francesco Avolio, Roberta D’Alessandro e Anna Rita Severini, e illustrato da Lorenza Di Sepio. Sono qui presenti una selezione degli scritti dialettali della Anzellotti, corredati di un corposo glossario, traduzioni in lingua italiana, scansioni di alcuni manoscritti e un piccolo apparato fotografico. Il testo è pensato per giovani e adulti, insegnanti e allievi, nell’ambito del progetto “Revitalizing dying languages” finanziato dall’Università olandese di Utrecht, dalla De Jonge Akademie, e dall’Università dell’Aquila.

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci

X
X
X
X
X
X
X