MOSTRA FOTOGRAFICA di PIERO CIPOLLONE

MEMORIE DI PIETRA:

SCULTURE E OPERE DI FELICE GIULIANTE

I N A U G U R A Z I O N E
Giovedì  18 Aprile 2019  –  ore 18:00

Museo del Gusto – Museo delle Genti d’Abruzzo – Via delle Caserme, 22 – Pescara

Il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara dedica allo scultore Felice Giuliante una mostra fotografica attraverso le immagini di Piero Cipollone.
Felice Giuliante raccoglie l’eredità degli scalpellini della Maiella, discendente spirituale del maestro Nicodemo, creatore degli amboni romanici di Cugnoli e di Moscufo, diventa con gli anni un artista dalla figura poliedrica: a lui si devono opere di architettura in Abruzzo e Molise, opere di restauro del patrimonio artistico di scultura medioevale della Regione, opere di modellazione di bozzetti in creta e bronzo, opere di scultura in pietra e in marmo. Ha collaborato con artisti quali Francesco Paolo Michetti, Basilio e Tommaso Cascella e Federico Spoltore.
Nel 2016 nasce l’Associazione culturale Felice Giuliante con lo scopo di individuare le opere dello scultore, catalogarle e farle conoscere, continuando un lavoro di ricerca già avviato nel 1967 presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma da Antonietta Orsatti, con il lavoro: “Felice Antonio Giuliante, marmoraro abruzzese”.