Inaugurazione Baby Pit Stop – UNICEF

  • Home
  • Inaugurazione Baby Pit Stop – UNICEF
26 Mag

Il 27 maggio alle ore 18.00, la Presidente Regionale UNICEF Abruzzo Manuela Persico e la Presidente del Soroptimist club di Pescara Elena Petruzzi inaugurano il “Baby Pit Stop” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.

Diventare mamme è un’avventura meravigliosa da vivere con serenità conciliando i ritmi della vita con i tempi dei neonati legati alla cura dei loro bisogni.

Da oggi le mamme che hanno esigenze di allattare i bimbi e cambiare i pannolini in tranquillità, hanno degli spazi che le accolgono in sicurezza ed armonia.

E’ il progetto “Baby Pit Stop” dell’UNICEF che prevede l’allestimento di aree gratuite e accoglienti dove le mamme possono allattare e prendersi cura dei propri figli, quando sono fuori casa.

Il progetto è parte integrante del programma nazionale Insieme per l’allattamento “Ospedale e Comunità amici dei bambini”, finalizzato al sostegno e alla sensibilizzazione nella cura delle bambine e dei bambini, prevedendo di allestire aree attrezzate per garantire luoghi accoglienti per mamma e bimbi con particolare riguardo a musei, biblioteche e contesti culturali immersi nel tessuto urbano,ponendosi come esempio di buona pratica nella promozione dei diritti dei bambini con il coinvolgimento di altre istituzioni ed enti della città.

Infatti l’obiettivo primario è promuovere i diritti della Convenzione Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare il diritto alla salute e l’importanza dell’allattamento sia come bisogno primario sia come momento di crescita affettiva e culturale, sensibilizzando anche la città sui diritti dell’infanzia e adolescenza e richiamando l’attenzione delle istituzioni verso politiche sociali che garantiscano piena attuazione dei diritti sanciti nella Convenzione.

L’iniziativa nasce da una bella collaborazione tra UNICEF Abruzzo e Soroptimist club di Pescara, sulla base di un protocollo siglato a livello nazionale, e che ha trovato il favore e la sensibilità della Direzione dei due Musei importanti di Pescara, il Museo delle Genti d’Abruzzo ed il Museo Cascella, che hanno accolto il progetto e messo a disposizione gli spazi.

Il Soroptimist International d’Italia collabora con l’UNICEF nell’attuazione di progetti legati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sostenendo la realizzazione di iniziative finalizzate alla tutela del benessere psico- fisico delle mamme e delle bambine e dei bambini.

L’iniziativa assume un valore ancor più importante in quanto si svolge il 27 maggio, nel giorno della ricorrenza dei trent’anni della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia con legge 176 del 1991.

La sinergia e la rete di UNICEF Abruzzo, Soroptimist Club Pescara e Direzione Musei consentono di rafforzare tutte quelle azioni di ascolto e di cittadinanza attiva che pongano sempre al centro il superiore interesse dei minori, ancor più alla luce degli effetti che la pandemia sta provocando sulle bambine e sui bambini, sulle ragazze e sui ragazzi.

 

Per informazioni: UNICEF Abruzzo Manuela Persico 3388413588  comitato.pescara@unicef.it

Soroptimist Club di Pescara

Museo Genti d’Abruzzo

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci

X
X
X
X
X
X
X