Polo Bibliotecario Aternino

Pescara

  • Home
  • Polo Bibliotecario Aternino

Servizi bibliotecari

La biblioteca è composta da 3 nuclei documentari: la Biblioteca civica Vittoria Colonna con annesso Fondo Pansa, la Biblioteca Genti d’Abruzzo e il fondo della Biblioteca del Museo Civico Basilio Cascella. I documenti sono consultabili presso la sala lettura del polo bibliotecario.

E’ a disposizione degli utenti un catalogo elettronico.

Sala lettura

Laddove non siano programmate specifiche attività, è possibile utilizzare la sala lettura per lo studio personale negli orari di apertura della biblioteca del Polo.

Prenotazione Sala

Il Polo Bibliotecario Aternino mette a disposizione una sala per eventi culturali, prenotabile il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. La sala dispone di circa 40 sedute disposte a platea e un tavolo relatori con impianto audio e video. E’ possibile richiedere l’utilizzo della sala in concessione. Per informazione su modalità di prenotazione e tariffe:

Bibliomuseo

“NU – Narrazioni Urbane, Bibliomuseo delle Novelle" è stato inaugurato il 26 giugno 2025 alle ore 18:30 presso il Polo Bibliotecario Aternino in Piazza Garibaldi a Pescara. Il nuovo spazio è un centro dedicato alla narrazione, con un focus sulle novelle, offrendo un’esperienza che unisce biblioteca e museo.

Piazza Garibaldi n.51 – Pescara
Tel. 3386725309
biblioteca@gentidabruzzo.it

ORARI DI APERTURA
Servizi bibliotecari e sala lettura
Lunedì 9-13 e 15:30-18:30
Martedì 9-13
Mercoledì 15:30-18:30
Giovedì 15:30-20:30 (dalle 18:30 solo Sala lettura)
Venerdì 9-13

ATTIVITA’
Mercoledì 9-13*
*Qualora non ci fossero attività previste è possibile usufruire del normale servizio di biblioteca

BIBLIOMUSEO
Giovedì 9-13

INFORMAZIONI
Affitto sala eventi
prenotazioniaternino@gentidabruzzo.it

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci